Formazione

International Smart Cities School 2022

Grazie per il tuo interesse nella nostra EDUC – Summer School “La sfida del cambiamento climatico“. Attualmente stiamo pianificando di svolgere il programma in presenza a Cagliari con lezioni frontali. Per garantire una modalità di istruzione sicura, monitoreremo attentamente la situazione della pandemia con l’avvicinarsi dell’estate.

L’edizione ISCiS 2022 è una delle azioni della European Digital UniverCity (EDUC) e ha come tema “La sfida del cambiamento climatico“.

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale rappresentano una minaccia esistenziale per l’Europa e il mondo. Il clima sta cambiando in ogni regione della terra, rapidamente e con eventi estremi sempre più frequenti. Gli esperti del clima si sono da tempo allontanati dal termine “crisi climatica” per passare al più allarmistico “emergenza climatica”.

In questo contesto, l’edizione 2022 di ISCiS mira a promuovere lo sviluppo delle città per renderle intelligenti, sostenibili e resilienti attraverso le tecnologie più adatte e secondo una visione strategica e sistemica. Approfondimento di come un approccio smart city possa contribuire a trovare soluzioni per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico.

Struttura del corso

Il corso è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e multi-stakeholder, fornendo ai partecipanti gli strumenti tecnici e le competenze operative per tradurre i concetti appresi in soluzioni concrete grazie ad un approccio integrato con lezioni, illustrazioni di casi pratici e laboratori di co-working.

  • Le lezioni (28 ore) passeranno attraverso quattro punti di vista principali:
    • immaginazione (livello strategico)
    • pianificazione (livello di progettazione)
    • governance (livello politico)
    • e strumenti (livello tecnico).
  • I laboratori di co-working (22 ore), sono concepiti come momenti di progettazione e pianificazione interdisciplinare tra partecipanti ed esperti e saranno organizzati dividendo i partecipanti in squadre di 5/6 studenti dando loro la possibilità di utilizzare uno strumento web GIS.


Altre caratteristiche

  • Il corso, tenuto in inglese, fornisce 5 crediti universitari ECTS.
  • Visite di studio: CRS4 (centro di ricerca interdisciplinare sardo con sala di controllo intelligente), Sotacarbo (centro di ricerca sull’energia sostenibile).
  • Eventi di networking chiamati “AperiNet” dove imprese e start-up presenteranno le loro soluzioni intelligenti per affrontare il cambiamento climatico.
  • Alla fine del corso, sarà pubblicato da Unica Press un libro open access nella collana “Tomorrow’s cities”, che raccoglie le lezioni e i progetti sviluppati dai partecipanti.

Periodo

Dal 19 giugno 2022
Al 2 luglio 2022

Sede

Partecipazione

L'edizione ISCiS 2022 è riservata solo agli studenti di una delle università partner dell'alleanza European Digital UniverCity (EDUC)

Programma preliminare

Calendario e orari

Docenti

Lista e biografie

Webinar

Lista e video webinar

Conferenza finale

Keynote e tavola rotonda

Progetti ed ebook

Raccolta di tutte le lezioni e i progetti sviluppati dai partecipanti

Diamond Partner

Gold Partner

Silver Partner

Con il patrocinio di

Patrocini in attesa di conferma

Contatti

Direttore Scientifico della Scuola
Luigi Mundula
luigimundula@unica.it

Coordinamento Organizzativo
Mara Ladu
Alessandro Sebastiano Carrus
tomorrows.cities.school@gmail.com